Logo Regione Lombardia - QualitÓ dell'Ambiente



  Mappa del sito | HomePage  
Rete Ecologica Regionale
skyline decorativo
   

 
HomePage-> Tematiche->Rete Ecologica Regionale->Rete Ecologica Regionale e programmazione territoriale degli Enti local ...
   Contatti | Tematiche | Attività & Servizi | News & Info | Scrivici  
Rete Ecologica Regionale e programmazione territoriale degli Enti locali
Approvazione degli elaborati finali relativi alla Rete Ecologica Regionale e del documento " Rete Ecologica Regionale e programmazione territoriale degli Enti locali"
Con la deliberazione n. 8/8515 del 26 novembre 2008, la Giunta ha approvato i prodotti realizzati nella 2┐ fase del progetto Rete Ecologica Regionale, come già previsto nelle precedenti deliberazioni n.6447/2008 (documento di piano del PTR contenente la tavola di Rete Ecologica) e n.6415/2007 (prima parte dei Criteri per l┐interconnessione della Rete con gli strumenti di programmazione degli enti locali).
La Rete Ecologica Regionale (RER), riconosciuta come infrastruttura prioritaria del Piano Territoriale Regionale, costituisce strumento orientativo per la pianificazione regionale e locale.

La RER, e i criteri per la sua implementazione, si propongono di fornire al Piano Territoriale Regionale il quadro delle sensibilità prioritarie naturalistiche esistenti, ed un disegno degli elementi portanti dell┐ecosistema di riferimento per la valutazione di punti di forza e debolezza, di opportunità e minacce presenti sul territorio regionale; aiutare il P.T.R. a svolgere una funzione di indirizzo per i P.T.C.P. provinciali e i P.G.T./P.R.G. comunali; aiutare il P.T.R. a svolgere una funzione di coordinamento rispetto a piani e programmi regionali di settore, aiutandoli ad individuare le sensibilità prioritarie ed a fissare i target specifici in modo che possano tener conto delle esigenze di riequilibrio ecologico; anche per quanto riguarda le Pianificazioni regionali di settore può fornire un quadro orientativo di natura naturalistica ed ecosistemica, e delle opportunità per individuare azioni di piano compatibili; fornire agli uffici deputati all┐assegnazione di contributi per misure di tipo agroambientale indicazioni di priorità spaziali per un miglioramento complessivo del sistema.

Il documento "RER - Rete Ecologica Regionale" illustra la struttura della Rete e degli elementi che la costituiscono, rimandando ai 99 settori in scala 1:25.000, in cui è suddivisa l'area di pianura, ossia il contesto più problematico, rimando non attuato per l'ambito montano, ossia il contesto regionale che ad esclusione di alcune aree abbastanza circoscritte, presenta un quadro di connettività ecologica per fortuna ancora sufficientemente salvaguardato.

Il documento "Rete ecologica regionale e programmazione territoriale degli enti locali" fornisce indispensabili indicazioni per la composizione e la concreta salvaguardia della Rete nell'ambito dell'attività di pianificazione e programmazione.


  RER_Rete Ecologica Regionale.pdf
  Rete Ecologica Regionale e prog territoriale enti locali.pdf
  dgr_8515_2008.pdf
  stampa300mila_RER_11nov08.pdf

 
Tavole dei settori di Rete Ecologica Regionale


Pagina successiva